Riale Val Formazza (Cherbäch)

Riale Val Formazza Riale ca. 1718 m.slm è uno tipico paesino Walser con case in legno e tetti in piode, la frazione fa parte del comune di Formazza. Una piccola e isolata chiesetta vi è stata costruita, in ricordo di quella che è rimasta sotto le acque del lago artificiale di Morasco. Utilizzato come punto di partenza dalla maggior parte degli escursionisti interessati a scoprire le meraviglie della Val Formazza.
E' presente un  parcheggio in cui lasciare la propria auto per poi proseguire a piedi  per raggiungere il Lago Nero, il Lago Kastel, il lago di Morasco, la Val Toggia, la Val Rossa, il Basodino, la piana di Bettelmatt, il Lago dei Sabbioni con il suo ghiacciaio, i passi del Gries e del Nefelgiù. 

riale formazza

Sci di fondo in località a Riale :La pista di Riale (1740 m.)  offre lo sci di fondo in quota, un  tracciato di 10 km costeggia il Lago di Morasco immerso in un panorama di particolare bellezza circondato da imponenti cime, sicuramente una delle più belle dell'intero arco alpino.

Riale si trova in stretta vicinanza con la Diga di Morasco (lunga 565 metri e alta 55), che venne ultimata nel 1940 ed il paese di Morasco, precedentemente abbandonato, venne definitivamente sommerso assieme al suo oratorio di Sant'Anna e San Lorenzo. Negli anni appena precedenti alla costruzione della Diga vi dimoravano una ventina di famiglie.

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it
powered by brain-tec