Cascata del Toce

La Cascata del Toce era fonte di emozioni già per il noto musicista Richard Wagner

Una cosa è certa: Richard Wagner, giungendo da Obergesteln (Vallese),  nel luglio 1852 attraversò il passo del Gries. Rimase impressionato dalla sensazione di maestosità che la cascata, con i suoi potenti flutti, creò in lui.

Tosa Wasserfall im FormazzatalLa Cascata del Toce, nella frazione La Frua a 1.861 m di altezza, è una fra le più belle delle Alpi e la più alta d’Europa con un salto di ben 143 mt.
Le potenti acque tuonanti della cascata scrosciano giù per le pareti di roccia a strapiombo, riempiendo l'aria d'acqua nebulizzata.
Sulla vetta della cascata è presente un albergo eretto dall'architetto Piero Portaluppi nel 1923.
Di fianco ad esso, sporgente sulla cascata, vi è un ponticello in legno che diventa un ottimo punto panoramico dal quale ammirare la suggestiva bellezza del luogo e della cascata.

Ad oggi è ancora possibile visitare quest'impressionante bellezza naturale, ma solo durante il periodo estivo poiché nel resto dell'anno le acque della cascata vengono deviate nel bacino di Morasco, dal quale raggiungono poi la centrale Enel di Ponte per essere utilizzate nella produzione di energia elettrica.
 

Chiesetta costruito nel 1621.  Cascate del Toce

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it
powered by brain-tec