Alpe Toggia

Dall’Alpe Toggia (m. 2157) si possono raggiungere i seguenti

Alpe Toggia-Ape Kastel- Alpe Toggia (tempo di percorrenza 3.00h)
Dall’Alpe Toggia si scende verso valle per imboccare il percorso che porta al Lago Kastel. Ci si porta all’omonima alpe. Da qui si prosegue verso i due laghi del Boden e proseguendo si sale il caratteristico sperone della Rupe del Gesso. La zona presenta il caratteristico e singolare fenomeno di carsismo. Si scende quindi decisamente in direzione dell’Alpe Regina. Da qui si prosegue sulla strada sterrata che costeggia il lago Toggia si raggiunge il punto di partenza.

Alpe Morasco
(m 1743) (tempo di percorrenza 5.00h)
Partendo dall’Alpe Toggia si raggiunge il Passo San Giacomo, si prosegue per la Val Corno dove è posto il tipico rifugio svizzero. Da qui salendo di poco si raggiunge il Passo Corno a quota 2485 m  da dove si gode di un ottimo vista sul ghiacciaio del Gries. Per facile morene ci si abbassa su di un buon sentiero che si sposta sulla sinistra, lasciando sulla destra l’invaso della diga del Gries si raggiunge l’omonimo passo. Da qui si scende con ripidi tornanti in direzione della conca del Bettelmatt. Giunti al piano dell’alpe costeggiando il torrente ci si affaccia sulla conca di Morasco. Si scende il ripido tratto, raggiungendo l’alpeggio Morasco.

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it