Alpe Morasco - Bettelmatt

Dall’Alpe Morasco (m. 1743) si possono raggiungere i seguenti
                                 alpeggi:

Alpe Toggia (m. 2157)  (tempo di percorrenza 6.00 h)Dalla Conca di Morasco si sale fino raggiungere Alpe Bettelmatt, si prosegue salendo ripidi tornanti sino a raggiungere il Passo  Gries. Sul Passo è stata eretta una piccola cappella con funzione di bivacco (la prima domenica di agosto di ogni anno c’è il tradizionale incontro delle genti Walser di Formazza e del Vallese). Si prosegue sulla destra raggiungendo l’invaso della diga del Gries; e per facili morene ci si alza sino a raggiungere il Passo Corno a quota 2485 m.da dove si gode di un ottima vista sul ghiacciaio Gries. Da qui si scende lungo la valle Corno fino a raggiungere il Passo San Giacomo. Da qui scendendo sulla strada sterrata che costeggia il lago Toggia si raggiunge l’omonima Alpe.

Alpe Vannino (m 2196) (tempo di percorrenza 6.00h)Dall’Alpe Morasco  ci si porta sulla strada sterrata che si innalza a sinistra verso il muraglione della diga sino a raggiungere la conca dell’Alpe Nefelgiù. Si prosegue a destra entrando nell’ampio vallone, e proseguendo si sale per ripido pendio sino a raggiungere l’omonimo Passo Nefelgiù  a quota 2583 m. Si scende quindi in direzione della Conca dell’Alpeggio Vannino.

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it