Alpe Kastel

Dall’Alpe Kastel (m. 2224) si possono raggiungere i seguenti alpeggi:

Alpe Kastel - Alpe Toggia - Alpe Kastel
(tempo di percorrenza 3.00h) Partendo dall’Alpe Kastel si raggiunge i due laghi del Boden . Si prosegue salendo il caratteristico sperone della Rupe del Gesso. La zona presenta il caratteristico e singolare fenomeno del “carsismo”. Si scende quindi decisamente in direzione dell’Alpe Regina. Da qui si prosegue sulla strada sterrata che costeggia il lago Toggia, si  raggiunge il  Rifugio Maria Luisa. Si scendo verso valle sulla strada sterrata, per poi deviare a sinistra per l’alpeggio  Kastel.

Alpe Morasco
(m 1743) (tempo di percorrenza 6.00h)Dall’Alpe Kastel si raggiunge i due laghi del Boden. Si prosegue in direzione del Passo San Giacomo e della Val Corno, fino a raggiungere l’omonimo Passo da dove si gode di un ottima vista sul ghiacciaio del Gries. Per facile morene di si abbassa su di un buon sentiero che si sposta sulla sinistra, lasciando sulla destra l’invaso della diga del Gries si raggiunge l’omonimo passo. Da qui si scende con ripidi tornanti in direzione della conca del Bettelmatt. Giunti al piano dell’alpe costeggiando il torrente si affaccia sulla conca di Morasco. Si scende il ripido tratto, raggiungendo l’alpeggio Morasco.

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it