Alpe Forno

Dall’Alpe Forno (m. 1743) si possono raggiungere i seguenti alpeggi:

Alpe Vannino (m 2914) (tempo di percorrenza 5.00h)Dall’Alpe Forno, si sale per magri pascoli fino ad entrare in una vallecola nivale che porta ad un laghetto posto in una zona pianeggiante. Da qui si prende il sentiero sulla sinistra che, con qualche tornante ripido, guadagna velocemente quota fino a raggiungere la Scatta Minoia a quota 2599 m. Da qui si scende fino a raggiungere l’Alpe Curzalma. Si costeggia il bacino idrografico del Vannino per poi raggiungere l’omonimo alpeggio. Questa escursione fa parte del Tour denominato  “Sentiero dei Walser” .

Alpe Pojala (m 2148) (tempo di percorrenza 4.00h)Dall’Alpe Forno si percorre un tratto pianeggiante fino a raggiungere l’Alpe La Satta a quota 2193 m e l’Alpe Della Valle a quota 2082. Si prosegue sino a raggiungere l’Alpe Naga a quota 2210 m. Da qui incomincia un tratto di sentiero impegnativo fino a raggiunge il passo Topera. Si  scende fino a raggiungere il Lago di Pojala. Si prende una leggera discesa nel valloncello percorso dal ruscello e si segue il sentiero sulla destra che porta, in poco tempo, al nucleo di case dell’Alpe Pojala.

Albergo Monte Giove snc. Residence - Bar / Fraz. Valdo 1 / 28863 Formazza / Verbania / Tel./ Fax (+39)0324.63034
Codice Fiscale e Partita IVA 00855190039 / E-Mail :albergo.monte.giove@tiscali.it